Città resilienti, ecco il piano per New York

Ingenio: L’anno dopo infatti nasce Rebuild by Design, un’organizzazione con il compito di far cooperare istituzioni locali e federali, università, enti di ricerca, attori locali. In breve tempo furono prodotti, con incontri di progettazione partecipata, dieci progetti di difesa dall’innalzamento delle acque e di resilienza urbana, sei dei quali, esattamente un anno dopo, nel giugno del 2014, sono stati premiati e finanziati con i fondi federali sostenuti dalla città di New York e dagli stati di New York, New Jersey e Connecticut. 930 milioni di dollari per le zone di New York, New Yersey e New York City, compresi nei 2,5 miliardi di dollari relativi agli interventi nell’area dove Sandy ha colpito più forte.

Sei progetti messi a punto dai migliori studi di progettazione internazionale: Big, Oma, Mit Cau+Zus+Urbaniste, Interboro Team, Landscape Architecture and PennDesign/Olin. Progetti per altrettante diverse zone dell’area metropolitana newyorkese.

Con Rebuild by Design, in altre contee e stati federali si mette in moto un movimento di istituzioni, università, progettisti, associazioni e cittadini con l’obiettivo di progettare e realizzare interventi di adattamento al cambiamento climatico per trasformare, in breve tempo, città e territori all’insegna della resilienza. Read more>>

 

Translate